Ligh Up for Mito 2022

 Light Up For Mito, la campagna mondiale di sensibilizzazione sulle malattie mitocondriali promossa da International Mito Patients (IMP), la federazione che riunisce in tutto il mondo 17 associazioni di pazienti affetti da queste patologie.

Miomito ODV-uniti contro le malattie mitocondriali è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale impegnata nel sostegno alla ricerca per la lotta alle malattie mitocondriali, attraverso campagne di sensibilizzazione di raccolta fondi.
Tra le patologie rare, le mitocondriali sono le malattie genetiche più diffuse nell’uomo, seconde solo alla fibrosi cistica.  Eppure, solo la metà dei pazienti ha una diagnosi genetica, e non esiste ancora una cura risolutiva.
Si stima che ne sia colpita una persona su 5000, tra cui molti bambini nei primi anni di vita, ma i sintomi possono insorgere anche nell’adolescenza e nell’età adulta.

Si è chiusa con i monumenti illuminati di verde la World Mitochondrial Disease Week (WMDW), la Settimana Mondiale delle Malattie Mitocondriali, che quest’anno si celebra dal 18 al 24 settembre con una serie di eventi e iniziative in Italia e nel mondo.

 

 

Per conoscere tutte le iniziative organizzate nel mondo: https://www.mitochondrialdiseaseweek.org/.


Miomito ODV ringrazia per la vicinanza dimostrata in questa nostra missione.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento