Light Up For Mito, la campagna mondiale di sensibilizzazione sulle malattie mitocondriali promossa da International Mito Patients (IMP), la federazione che riunisce in tutto il mondo 17 associazioni di pazienti affetti da queste patologie.

Si è chiusa con i monumenti illuminati di verde la World Mitochondrial Disease Week (WMDW), la Settimana Mondiale delle Malattie Mitocondriali, che quest’anno si celebra dal 18 al 24 settembre con una serie di eventi e iniziative in Italia e nel mondo.

Ecco i Monumenti che sono stati illuminati sotto l’ala di Mio Mito ODV per tutte le famiglie Mito che vedete nelle foto in alto

📌 Palazzo Pirelli e Palazzo della Regione a Milano (MI)

📌 Villa casati – Cologno Monzese (MI)

📌 Fontane Piazza Roma e Piazza Cesare Battisti – Brugherio (MB)

📌 Monumento “Peppa Cannunera” – Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

📌 Palazzo comunale – Milazzo (ME)

📌 Torre Federico II – Castroreale (ME)

📌 Fontana piazza Unità d’Italia – Vimodrone (MI)

Hanno parlato di noi e dei monumenti illuminati

vimodrone-light-up-for-mito-sensibilizzazione-malattie-mitocondriali

La nostra settimana è cominciata ben prima, il 14 settembre con la conferenza stampa a Brugherio (MI) 

Siamo stati sul territorio per conoscere e farci conoscere

Nella foto a sostenerci al nostro banchetto da destra a sinistra Takla, il sindaco Stefano Zanelli, Giovanna Mangano e Sonia Testa di MioMito ODV, Assessore Antonio Velluto e Assessore Loredana Verzino. Con noi nella giornata di Domenica 16 settembre.

Nella foto a sostenerci al nostro banchetto da destra a sinistra: Takla, il sindaco Stefano Zanelli, Giovanna Mangano e Sonia Testa di MioMito ODV, Assessore Antonio Velluto e Assessore Loredana Verzino. Con noi nella giornata di Domenica 16 settembre.

Il 23 Settembre giornata speciale a Cologno Monzese dove è stata inaugurata la panchina verde e dove si è tenuta la Conferenza Stampa 

Qualche foto (clicca sulle miniature per vederle tutte!)

 ——- DURANTE LE CONFERENZE STAMPA SI É DETTO ——-

“Tra le patologie rare, le mitocondriali sono le malattie genetiche più diffuse nell’uomo, seconde solo alla fibrosi cistica.  Eppure, solo la metà dei pazienti ha una diagnosi genetica, e non esiste ancora una cura risolutiva.

Si stima che ne sia colpita una persona su 5000, tra cui molti bambini nei primi anni di vita, ma i sintomi possono insorgere anche nell’adolescenza e nell’età adulta.

Durante le due conferenze a Brugherio e Cologno Monzese si è anche toccato l’argomento della ricerca e delle nuove frontiere di sperimentazione con tante speranze verso una cura per la sindrome di Leight che colpisce i più piccoli.”

Un grazie speciale quindi all’Istituto Neurologico “Carlo Besta” | Fondazione IRCCS e in particolare alla dott.ssa Alessia Adelizzi e al dott. Daniele Sala, intervenuti a Brugherio, e alla dott.ssa Alessia Catania e dott.ssa Alessia di Don Francesco che fanno tutti e quattro parte dell’equipe medica della dott.ssa Lamperti Costanza e dell’equipe di ricercatori del dott. Brunetti Dario.

Un grazie ancora all’amministrazione di Cologno Monzese, al Sindaco Stefano Zanelli e l’Assessore Loredana Manzi per il loro intervento sentito.

Ancora per l’evento di Brugherio si ringrazia tutta l’amministrazione comunale, il vicesindaco Mariele Benzi, il Sindaco Roberto Assi.

E in ultimo l’istituto ISIS LEONARDO DA VINCI di Cologno Monzese e Takla Moris il nostro relatore, la nostra voce durante entrambe le conferenze stampa a fianco di Giovanna Mangano nostra presidente e Sonia Testa vicepresidente commosse da tutto l’affetto ricevuto.

Per conoscere tutte le iniziative organizzate nel mondo: https://www.mitochondrialdiseaseweek.org/.


Miomito ODV ringrazia per la vicinanza dimostrata in questa nostra missione, continuate a mostrarci il vostro affetto, la vostra presenza donando ora che sapete chi siamo e perchè siamo nati come associazione al servizio delle famiglie Mito, ponte con medici e ricercatori.